Area tecnica

Perizie su alberature attraverso l’ utilizzo del metodo V.T.A. (Visual Tree Assesment).

Lo scopo di una valutazione di stabilità è di descrivere la situazione biomeccanica di un albero nei suoi vari apparati, in termini qualitativi e quantitativi, soprattutto per quanto concerne il rischio di schianti o cedimenti. Tale verifica fonda le sue basi su nozioni di patologia vegetale, botanica, meccanica, tecnologia del legno etc. e si rifà alle teorie elaborate fondamentalmente da Shigo e Mattheck. L’analisi V.T.A. è riconosciuta legalmente ed ha l’obiettivo di individuare le operazioni colturali migliori per ripristinare, negli alberi analizzati, una riduzione della propensione al cedimento. Ogni albero viene attribuito a categorie di rischio predefinite, in modo da poter individuare in modo rapido ed inequivocabile gli alberi stabili, instabili, e da ricontrollare. Un’analisi della stabilità dei vostri alberi è un buon modo di partire per la loro corretta gestione e può evitare spese inutili in interventi non necessari o addirittura dannosi per i vostri alberi.

 

CONSULENZA BOTANICA E VEGETAZIONALE

Offriamo una consulenza completa riguardo all’identificazione delle specie in fase di rilievo vegetazionale ma anche l’ adeguata competenza per la scelta contestuale delle specie arboree, arbustive ed erbacee da inserire in fase di progetto.

DIREZIONE LAVORI

Verde Brillante può anche fornirvi la direzione lavori delle opere attraverso:

  1. consulenza personalizzata relativa alla scelta del fornitore delle piante, con la valutazione dei preventivi da noi richiesti o direttamente visitando vostre aziende di fiducia per trovare la migliore soluzione qualità/prezzo;
  2. l’assistenza durante la messa a dimora delle piante. Non è una assistenza di cantiere quotidiana, ma una direzione lavori con alcune visite nelle fasi cruciali di costruzione come l’arrivo delle piante in loco, il controllo durante la messa a dimora, la realizzazione di alcune opere costruttive, ecc.